Le nuove tecnologie sono assolutamente indispensabili per il futuro delle aziende, ma per utilizzarle c'è bisogno della giusta piattaforma aziendale. L'Intelligenza artificiale - e in particolare le tecnologie di machine learning e Natural Language Processing (NLP) - rappresenta la nuova frontiera nella gestione della relazione con il cliente e per il miglioramento della customer experience. Grazie alle funzionalità di big data management e analytics, le aziende possono ottenere rapidamente informazioni a valore sul consumatore, offrire una comunicazione personalizzata e coerente su tutti i canali, infine, automatizzare le attività di assistenza.
Sviluppata da Almawave, tra i principali player italiani nelle tecnologie di speech & text recognition applicate al customer care, Iride® è una suite modulare di prodotti per lo sviluppo delle strategie aziendali incentrate sul cliente.
Cos’è Iride®, la piattaforma aziendale di Almawave
Con oltre 30 lingue supportate, la piattaforma offre un modello di analisi multicanale completo, che permette di valorizzare e monetizzare l’enorme patrimonio informativo proveniente dalle conversazioni e dalle occasioni di contatto con il cliente (acquisito o prospect): telefonate, messaggistica istantanea, posta elettronica, survey, interazione sui social network.
Grazie agli advanced analytics e a una serie di funzionalità integrate, che possono essere aggiunte e configurate secondo necessità, Iride® risponde puntualmente alle esigenze della moderna digital enterprise, con l’obiettivo di creare un customer journey su misura, migliorare qualità del servizio, accelerare la velocità di risposta, aumentare la soddisfazione del cliente e quindi la fidelizzazione.
I prodotti offerti dalla piattaforma aziendale di Almawave si basano su:
- tecnologie proprietarie di analisi del testo per sviluppare modelli di iBPM (intelligent Business Process Management) a guida semantica;
- funzionalità di Speech Recognition al fine di gestire e valorizzare le informazioni vocali;
- soluzioni che permettono di ottimizzare e automatizzare il customer care multicanale (unified agent desktop, process automation, space planning, dispatching, workforce optimization).
Una piattaforma aziendale per la voice of customer
Passando in rassegna i diversi prodotti che compongono la suite, Iride® Voice permette di esaminare i contenuti e i processi di contatto del canale vocale attraverso le funzionalità di Speech Analytics. Sostanzialmente, consente alle aziende di mettersi in reale ascolto del cliente poiché acquisisce e trascrive integralmente le conversazioni audio, analizzando tutto il testo con un alto livello di accuratezza.
Iride® Text Analytics invece offre supporto nella classificazione automatica dei contenuti testuali non strutturati, provenienti da diversi canali, migliorando e accelerando la capacità di risposta verso il cliente a tutto vantaggio della competitività.
Iride® Wavebot è la piattaforma aziendale di Conversation Intelligence che dialoga con gli utenti attraverso il linguaggio naturale, al fine di velocizzare il servizio di customer care aumentando engagement e fidelizzazione.
Decision making e centralizzazione
La capacità di estrarre informazioni utili al decision making e all’automazione dei processi è al cuore di qualsiasi strategia aziendale. All’interno della suite di Almawave, Iride® KM è il motore di gestione della conoscenza che abilita la navigazione concettuale di contenuti differenti, grazie a tecniche avanzate di interpretazione dei big data.
Iride® Channel Hub invece risponde alle necessità di centralizzare e ottimizzare i processi di customer care, offrendo un’esperienza multicanale coerente. La piattaforma aziendale mette infatti a disposizione dell'operatore un’interfaccia unica di gestione del contatto, utilizzando strumenti di ingaggio automatici o semi-automatici, integrandosi con WAVEBOT.
Iride® Verbal Order permette alle aziende di implementare un sistema di validazione omogenea e automatica degli ordini acquisiti telefonicamente, con la massima velocità di esecuzione. Si pensi ad esempio all’attivazione di un nuovo contratto commerciale che deve essere sottoposto a verifica di conformità, controllando eventuali anomalie tra quanto sottoscritto e quanto illustrato dall’operatore.
La piattaforma aziendale Almawave e i dati
Tra le esigenze primarie di qualsiasi azienda, oggi bisogna annoverare la possibilità di analizzare gli enormi volumi di dati strutturati e non provenienti dalle fonti online. Iride® Aware è stata sviluppata proprio per consentire di rilevare le opinioni e i contenuti disponibili in rete (provenienti da siti web e social media), garantendo una vista più completa sul cliente.
Massimizzare la conoscenza dell’audience significa potere in definitiva pianificare comunicazioni e attività di marketing mirate, sui canali, con contenuti e nei modi preferiti dal cliente. Iride® Call è la soluzione pensata proprio per automatizzare e valorizzare i messaggi aziendali organizzando le campagne via SMS, e-mail o voce con la massima efficacia e semplicità.
Analizzare le comunicazioni (verbali e scritte), espandere e centralizzare la conoscenza del cliente, personalizzare e automatizzare i messaggi aziendali, accelerare i processi di customer care: ecco in definitiva come la piattaforma aziendale Iride® di Almawave risponde alle necessità di business, permettendo alle aziende di ascoltare la voce del consumatore e ottimizzare le relazioni.