I software di Social Network Analysis permettono di analizzare i contenuti multimediali delle piattaforme online, offrendo informazioni utili alle imprese per monitorare le tendenze del mercato e la brand reputation. All’interno della sua suite modulare per la customer centric strategy, Almawave propone la soluzione Iride® Aware che permette di acquisire informazioni da diversi canali social, rilevare temi e prodotti di interesse, capire il giudizio dei consumatori.
I social media come fonte di conoscenza
Oggi le risorse web e le piattaforme social sono considerate dagli utenti un mezzo imprescindibile per acquisire informazioni sulle tendenze del momento, condividere contenuti esperienziali e confrontare opinioni su aziende, prodotti e servizi. Le statistiche 2019 rilasciate dalla società informatica Domo affermano che ogni minuto sono pubblicati 551.200 tweet, 277.777 storie su Instagram, 92.340 post su Tumblr.
La rete diventa quindi una preziosa fonte di conoscenza per le imprese, che possono mettersi in ascolto del mercato raccogliendo e analizzando l’infinità di indicatori disseminata sulle bacheche delle piattaforme social. Così le aziende possono intercettare tempestivamente le esigenze anche latenti dei clienti ed eventuali criticità, che potrebbero compromettere le performance di business.
Per trasformare i dati provenienti dai media online in conoscenza utile alle attività aziendali servono applicazioni specifiche come i software di Social Network Analysis.
Iride® Aware, il modulo di Social Network Analysis di Almawave
Iride® Aware permette di acquisire informazioni dai diversi canali (Twitter, Facebook, Youtube, Instagram, ecc.) e di analizzare i contenuti testuali strutturati e non, inclusi i metadati come, per esempio, lingua, canale, luogo. Le aziende ottengono quindi una vista in tempo reale su fenomeni di interesse relativi a brand, servizi, prodotti, persone, eventi e così via.
La tecnologia di Almawave si basa su funzionalità di advanced analytics e algoritmi di Natural Language Processing, che permettono di sfruttare dati sempre aggiornati per restituire una fotografia attendibile dei fenomeni in esame, garantendo la comprensione del linguaggio naturale con tutte le sfumature di significato.
Scendendo nel dettaglio delle caratteristiche, Iride® Aware permette innanzitutto di definire dei macro-ambiti di analisi, che circoscrivono il monitoraggio dei contenuti testuali su diversi parametri: ad esempio, il trend temporale, il numero di utenti attivi o la geolocalizzazione.
Tra le funzionalità più significative, la soluzione di Social Network Analysis sviluppata da Almawave permette di configurare dashboard analitici personalizzabili e aggiornati in tempo reale, con indicatori di performance dinamici e facilmente fruibili da qualsiasi tipologia di utente, indipendentemente dal background informatico.
Il monitoraggio dei trend viene facilitato anche grazie all’invio di alert per il riconoscimento tempestivo di fenomeni nuovi o critici, come gli hashtag che stanno crescendo di popolarità.
Infine, Iride® Aware permette di calcolare l’indice di sentiment (positivo, neutro o negativo) associato a un brand, prodotto o servizio per determinarne la sua reputazione o percezione da parte degli utenti.
Tutti i vantaggi di uno strumento di Social Network Analysis
Uno strumento di Social Network Analysis come Iride® Aware offre alle aziende una serie di vantaggi competitivi, a partire dalla possibilità di verificare le opinioni dei consumatori con una vista a 360 gradi multicanale.
Grazie alla capacità di raccogliere e processare dati in real-time, permette di intercettare gli ultimi trend e le criticità emergenti, potendo quindi intervenire con tempestività per cogliere nuove occasioni o rimediare a situazioni di rischio.
Essere in ascolto della rete, con un monitoraggio efficace delle interazioni e del contenuti social, permette in definitiva di creare preziose opportunità di business, venendo incontro alle esigenze reali dei clienti, ma anche di evitare errori strategici, a salvaguardia della reputazione aziendale e riducendo il rischio di churn.